Compensazione per Ritardo di Volo: Giurisdizione secondo la CGUE – Cassazione Civile SS.UU. n. 8802/2025
Compensazione per Ritardo di Volo: Giurisdizione secondo la CGUE – Cassazione Civile SS.UU. n. 8802/2025
Argomento:➡️ Diritto internazionale privato | Trasporto aereo e risarcimento passeggeri
Introduzione:
Con la sentenza n. 8802 del 3 aprile 2025, le Sezioni Unite civili della Corte di Cassazione hanno definito i criteri di giurisdizione relativi alle domande di compensazione e risarcimento per ritardo o cancellazione di voli interni, uniformandosi all'interpretazione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea (CGUE).
⚖️ Principio di diritto affermato
La Corte ha stabilito che:
📄 Domanda di compensazione (Regolamento CE n. 261/2004):La giurisdizione sulla domanda di compensazione per cancellazione o ritardo del volo si determina in base al Regolamento UE n. 1215/2012 ("Bruxelles I bis").Sono competenti:
il giudice del domicilio del convenuto;
il giudice del luogo di partenza o di arrivo del volo, indicati nel biglietto.
Non si applicano le regole sui contratti dei consumatori (art. 17, par. 3, Regolamento Bruxelles I bis).
📄 Domanda di risarcimento danni supplementari (Convenzione di Montreal 1999):La domanda di risarcimento per danni ulteriori segue invece i criteri stabiliti dall'art. 33 della Convenzione di Montreal, applicabile ai soli trasporti internazionali (e non ai voli interni).
👉 In sostanza, la Cassazione distingue nettamente tra la domanda di compensazione standard (Regolamento UE) e quella per danni aggiuntivi (Convenzione di Montreal), precisando quale criterio di giurisdizione seguire.
🧾 Normativa di riferimento
Regolamento (CE) n. 261/2004 – Compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco o cancellazione o ritardo prolungato dei voli.
Regolamento (UE) n. 1215/2012 (Bruxelles I bis) – Competenza giurisdizionale in materia civile e commerciale.
Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 – Responsabilità nel trasporto aereo internazionale.
📚 Rilevanza della pronuncia
La sentenza:
Armonizza il sistema di protezione dei passeggeri aerei con il diritto europeo e internazionale.
Fornisce una guida chiara sui fori giurisdizionali applicabili.
Specifica la differenza tra compensazione automatica e risarcimento danni ulteriori.